Le discipline olistiche sono legate al concetto di “olismo”, che deriva dal greco "OLOS", il cui significato è totalità, intero.
Secondo questa visione, l’individuo viene considerato nella sua globalità, corpo-mente-spirito e ambiente. 


 

 

L’Operatore Olistico:

 è un facilitatore dell’equilibrio energetico, dell’evoluzione e della crescita personale che lavora con competenze pluridisciplinari e approcci integrati attraverso l’uso di tecniche corporee, naturali, energetiche, artistiche e meditative. L’Operatore Olistico agevola il naturale processo di trasformazione, empowerment, consapevolezza globale della persona e promuove uno stile di vita ecologico e sostenibile.(dal sito www.siafitalia.it)

 

 Il Counselor:

Il Counseling (o counselling), nell’ambito sanitario, è un’attività relazionale, svolta da personale specializzato (counselor), finalizzata a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità di persone momentaneamente in difficoltà. Il c., che può essere individuale o di gruppo, promuove atteggiamenti attivi verso soluzioni possibili di una problematica, aiuta a prendere decisioni e a migliorare le relazioni interpersonali. Scopo fondamentale è lo sviluppo dell’autonomia della persona, che rimane sempre la protagonista del processo di c., e che viene messa nelle condizioni di attuare scelte dopo essere stata guidata a esaminare la situazione da diversi punti di vista (www.treccani.it)

 

Sia la professione dell'Operatore Olistico che quella del Counsellor sono regolamentate dalla legge 04/2013